Realizzato con i fondi del Min. Sviluppo Economico - Ripartizione 2020. Spesa relativa all’intervento Rete Toscana Sportelli Infoconsumo del programma generale della Regione Toscana finanziato dal Min. Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10/08/2020. Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022 Spesa/iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori - anno 2022

Energia Elettrica

Home » Notizie » Energia Elettrica

Ormai è risaputo: quando mettiamo in stand-by un’apparecchiatura elettrica o elettronica questa consuma energia elettrica.
Da uno studio effettuato a livello europeo è emerso che il fenomeno dei consumi in stand-by pesa circa il 10% sulla bolletta dell’energia elettrica ed è responsabile dell’emissione di circa 19 milioni di tonnellate di CO2 annue.
Quindi come fare ad evitare che i nostri apparecchi elettrici consumino energia anche quando sono spenti.
Ti diamo due consigli:
Se non usate frequentemente un apparecchio, disconnettetelo dalla corrente staccando la spina.
Acquista una ciabatta elettrica e collegala agli elettrodomestici. In questo modo, è sufficiente accendere o spegnere l’interruttore della ciabatta per ottenere il risparmio desiderato (proprio come quando accendiamo la luce in una stanza!). Costo indicativo: 10 euro per una comune ciabatta, 30 euro per una multi presa con autospegnimento. Questo secondo tipo di ciabatta intelligente stacca automaticamente la corrente dopo un breve QUINDI:
Se riceviamo bimestralmente una bolletta da circa 80 euro, alla fine dell’anno avremo speso 480 euro di energia elettrica.
Utilizzando delle ciabatte elettriche in tutta la casa, potremmo risparmiare 48 euro (il 10%) ogni anno, oltre che aiutare l’ambiente .

In Italia si contano 25,7 milioni di famiglie : provate a moltiplicare gli ipotetici 48 euro con le famiglie…risparmieremmo così tanto in termini di soldi e di ambiente!