Se sei un/a docente, c’è una novità interessante per te: dal 28 gennaio è disponibile, e già prenotabile presso il nostro Test Center, una nuova certificazione AICA, chiamata “DigCompEdu”, specifica per i docenti e accreditata ACCREDIA.
La nuova certificazione prevede 6 livelli di competenza: i primi 4 (livelli da A1 a B2) certificabili con un primo esame; i due più avanzati (C1 e C2) con un secondo, accessibile solo se si è già superato il primo.

Il bando GPS 2026 introdurrà nuove modalità di valutazione delle certificazioni digitali.
Secondo le notizie attualmente disponibili saranno riconosciute esclusivamente le certificazioni accreditate da ACCREDIA, in corso di validità e conformi alle normative europee, come la ICDL Full Standard o la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
L’iter di accreditamento ACCREDIA del percorso di certificazione DigCompEdu si è concluso positivamente e nei prossimi giorni saranno resi noti gli ultimi dettagli.
Nel frattempo, se sei interessato/a a saperne di più, puoi contattarci per richiedere ulteriori informazioni su costi (al momento sono in promozione, ma presto entreranno in vigore le tariffe intere), funzionamento degli esami, rilascio degli attestati, etc.:
- per email: formazione.livorno@movimentoconsumatori.it
- via WhatsApp: 3792126580
Ti consigliamo di farlo il prima possibile, perché è probabile che si verifichi una “corsa all’esame” dell’ultimo minuto.
A questo link puoi intanto consultare il calendario delle sessioni di esame:
www.movimentoconsumatoritoscana.it/corso/calendario-sessioni-icdl/